IL COLORE VIOLA

il-colore-viola_634

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il colore viola non è solo il titolo di un film.
Ci sono una quantitá infinita di viola, tutte le gradazioni dal rosso/rosso al blu/blu.
Un colore che prende un sacco di nomi che individuano tonalitá precise: pervinca, lilla, indaco, fucsia, melanzana, magenta, orchidea, prugna, rosa shocking, vinaccia, bordeaux, ametista, glicine, cremisi, lavanda, malva, ciclamino e un sacco di altre sfumature.
Il viola con il suo complementare giallo sono i colori pop per eccellenza. Il viola e il giallo sono stati tra i protagonisti di Memphis, la più grande rivoluzione a colori del design italiano e hanno composto una delle più belle Marilyn di Warhol oltre a tanti degli omini di Keith Haring.
Se disegno una poltrona ellittica, la linea curva di uno schienale, la forma morbida di un cuscino mi vengono viola. La forma della sensualitá é l’ellisse viola. Il sesso è viola, prugna e vinaccia. Il colore viola è creativitá sempre in trasformazione. Il viola é il colore della trasgressione perció sarebbe un controsenso usarlo per disegnare segnali di divieto anche se proprio per questo forse lo si dovrebbe fare!
Chi studia la psicologia del colore ci ricorda che il colore viola sta in equilibrio, precario aggiungo io, tra il corpo e lo spirito, tra la passione del rosso e la trascendenza del blu. Credo sbagli chi afferma che nel viola il rosso si mitighi in un raffinato erotismo. Anzi, è vero il contrario, il blu trascina il rosso nel vortice viola della passione senza più ritegno. Ovviamente è vero anche il contrario, è questa la magia del viola e dei suoi tanti nomi.
Rudolf Harnheim uno dei più importanti studiosi della psicologia della forma e del colore considera il colore viola opprimente. Ma un quadrato vinaccia sará più o meno opprimente di un triangolo rosa shocking? Un bel divanone morbido a forma d’ovoidale irregolare sará ugualmente comodo nel color Fuchsia Rose che Pantone ha nominato colore dell’anno nel 2001, o sará più rilassante nel Radiant Orchid scelto per il 2014?
Non resta che l’imbarazzo della scelta, qual è il colore viola che vi piace di più!