IDEE CREATIVE

 

idee-creativeSiamo tutti creativi e la quotidianità è piena di momenti in cui tirar fuori la nostra creatività.
Siamo più creativi se conosciamo tanti modi per compiere un’azione o realizzare qualcosa. Più possibilità di scegliere avremo e più potremo essere creativi e scegliere ciò che ci è più utile, ciò che riusciremo a vendere meglio, o quello che riuscirà ad emozionare e a sorprendere.

Ecco qualche idea sulla creatività.
Una sorta di promemoria che rivolgo prima di tutto a me stesso.

La creatività è povera!
La creatività spesso si amplifica se i budget sono contenuti. Quando le possibilità di scegliere si restringono il genio si aguzza.

Semplifica!
Essere creativi vuol dire quasi sempre togliere non aggiungere.

Non aspettare l’ispirazione, non esiste!
Le idee nuove non arrivano come un colpo di vento ma si formano solo lavorando.

W il lavoro manuale!
Stare a guardare il soffitto non funziona. Il lavoro manuale aiuta il formarsi delle idee.  Scrivere, disegnare, scarabocchiare, modellare, scolpire, comporre, suonare, cucire, tagliare, saldare, impilare, assemblare, spezzare, piegare, infilare…
I progetti iniziano così.

Finiamola!!!
Un’idea, un progetto, diventano reali quando si realizzano. Diamoci un tempo e rispettiamo le scadenze. La ricerca della perfezione infinita è la cosa peggiore che possa capitare a chi voglia realizzare qualcosa.

Giochiamo!
È il modo più divertente e proficuo di essere creativi.

Annotiamoci tutto!
Un sacco di volte ho pensato – Questa idea è bellissima! Non me la dimenticherò mai! – La mattina dopo mi sono ritrovato spesso ad annaspare sulla superficie liscia dei ricordi senza un appiglio. Quando ci capita quel clic… conviene usare una bic!

Proviamo! Verifichiamo!
Se una certa cosa non è mai stata fatta credo ci siano stati dei buoni motivi, però meglio verificare.

Ruba come un artista!
Austin Kleon nel suo bestseller – Ruba come un artista!  – dice una cosa che ho sempre pensato – Non si crea senza copiare da qualcun altro. Prima di me l’avranno già fatto in cento e io sono così fortunato da poter usare il loro lavoro per fare qualcosa di diverso e forse migliore – Ho copiato bene quando l’autore dell’idea originale potrà dirsi orgoglioso del mio lavoro.